lunedì 18 febbraio 2008

Dichiarazione di intenti

Questo blog nasce con un'idea saltata fuori un pomeriggio.
Probabilmente, per l'impegno che richiede e per la difficoltà di funzionamento, non arriverà al termine, ma ho piacere quantomeno di iniziarlo.
L'idea arriva pensando al canone TV, e al fatto di dover pagare per vedere cose che probabilmente non vorremmo vedere.
Questo blog quindi si propone di dare un prezzo alle trasmissioni, in modo da capire a quanto effettivamente ammontino le spese per vedere quello che vediamo.
Se è troppo, se è giusto, se vogliamo dei soldi indietro.
Non voglio però con questo unirmi alle varie proteste per abolire il canone e blablabla, in fondo non la ritengo una cosa così scandalosa.
E' solamente un gioco e un modo per tenermi impegnato.
Ovviamente, i programmi "prezzati" saranno quelli che guardo, perchè non posso fare altrimenti.
Naturalmente quindi i programmi non ci saranno tutti, ce ne saranno alcuni che piaceranno e altri no, e molti altri non ci saranno neanche.
Svolgendo comunque molte attività davanti alla televisione, seppur mai seguendola con interesse, reputo di poter parlare di un numero consistente di programmi.
Non ho alcun interesse in farvi pensare quello che penso io, nè tantomeno pongo le mie idee come perfette e immodificabili.
Allo stesso modo, guardo quello che mi pare, a seconda del momento e della voglia, quindi passerò da cose culturalmente elevate a cose puramente trash, e non mi interesserò se riterrete le mie visioni non degne di nota.
Questo blog vuole esistere come un gioco e non come una cosa da prendere troppo sul serio.
Non ho intenzione scrivendo certe cose di offendere o insultare nessuno, quindi vi prego di non farlo.
Dopo questa lunga introduzione, ecco in breve come funziona questa esperienza.
Partendo dal presupposto che il canone Rai costa 106 € l'anno, si arriva facilmente a calcolare che ogni giornata di televisione Rai ci costa 30 centesimi.
E per questo cerco di vedere se sono 30 centesimi spesi bene o che era meglio usare per comprare tre goleador.
Al termine di ogni giornata, o il giorno successivo, pubblicherò un post in cui parlo, più o meno dettagliatamente, dei programmi visti, dandogli un prezzo che può variare indicativamente da -5 centesimi (ovvero pretendo di essere pagato per aver visto una cosa simile) a un massimo di 15 centesimi.
Si terrà così una classifica che riporterà quali canali si sono guadagnati maggiormente la pagnotta e chi invece ha più soldi di quanti ne merita.
E così ipoteticamente, a fine anno vedremo quanto sarebbe effettivamente il canone da pagare.
Per equiparare le cose, applico lo stesso metodo anche a Mediaset seppure non richieda canone, giusto per aumentare il campo di interesse, e anche all'accoppiata La7 - Mtv, che consistendo di due canali prevede un ipotetico canone di 75 € equivalenti a 20 centesimi a giornata.
Mi rendo conto che sarà complicato e non totalmente veritiero, ma tant'è.
Se dopo tutta questa spiegazione riterrete non piacevole la lettura del blog, non mi offenderò.

Nessun commento: